top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

9 ottobre 2025

CIAR

Doppia vettura per Toyota a Sanremo, con Simone Campedelli che affiancherà Thomas Paperini.

Toyota raddoppia in vista del Rallye Sanremo, ultima tappa dell'Italiano. Accanto alla Yaris ufficiale di Thomas Paperini ce ne sarà un'altra, guidata da Simone Campedelli. Una scelta questa, ci dice il team principal di Toyota Gazoo Racing Italy Tobia Cavallini, fatta anche in ottica 2026: "Parlavamo da un po' della possibilità di correre insieme, poi le cose hanno avuto la loro evoluzione ma volevamo provarci", sono state le sue parole: "È stata una cosa last minute, abbiamo chiuso poco fa (gli abbiamo parlato nel primo pomeriggio di oggi 9 ottobre, ndr) ma è il frutto di una lunga trattativa. Certo, è una scelta che abbiamo preso anche in vista dell'anno prossimo: valuteremo insieme", dice Cavallini.


I primi abboccamenti, non è un mistero, sono arrivati a inizio stagione, quando però Campedelli e Orange1 preferirono chiudere l'accordo con Dream One e le sue Skoda gommate Michelin. Al termine di una stagione con alti e bassi, il romagnolo ha scelto di provare la grande sfida giapponese salendo sulla GR Yaris Rally2 ufficiale, gommata Pirelli: "Non vediamo l'ora di salire sulla nuova Toyota GR Yaris Rally2, una vettura che ha già dimostrato tanto sulle strade sanremesi. Dopo due anni, passati a lavorare dietro le quinte, siamo riusciti a materializzare questo progetto. Adesso non ci rimane altro che salire in auto e dare il massimo", ha detto il pilota, navigato ancora da Tania Canton.


“È per noi un anno complesso, ma quando si è presentata questa opportunità abbiamo voluto coglierla per presentarci al meglio al Rallye Sanremo, ultima gara del Campionato Italiano Assoluto Rally. Faremo il possibile per mettere Simone nelle condizioni di esprimersi al meglio, e siamo certi che la sua esperienza sarà un valore aggiunto importante per la crescita continua del team”, ha chiosato Cavallini.

Campedelli l'uomo per Toyota a Sanremo. Cavallini: "Valutiamo anche il 2026"

Articoli correlati

NEWS

Ecco il Rally Due Valli 2026: Erbezzo modificata, Power Stage a San Francesco, torna San Peretto
La classica gara veronese si svolgerà dal 4 al 6 giugno come terzo round del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco e della Coppa Rally di Zona 4. Percorso rivisto con 13 speciali per il CIAR e 6 per il CRZ. Arrivo in Piazza Bra per tutti e ritorno della prova di “San Peretto” a 26 anni dall’ultima volta. Confermata l'iniziativa Rally Therapy. Iscrizioni aperte fino al 29 maggio.

NEWS

Rally Regione Piemonte, gara aperta ai bambini con "Motori a Colori"
Un’iniziativa per i bambini che unisce creatività, territorio e passione per i motori, i disegni diventano protagonisti della 20ª edizione. La livrea disegnata dai bambini correrà davvero al Rally di Alba.

NEWS

Ecco i ragazzi terribili del CIAR Sparco Junior: tutti gli equipaggi, il saluto di La Russa
Sei piloti entrano a far parte del programma ACI Team Italia nella serie giovanile rally per provare l’ascesa al WRC. De Marco, Marchioro, Scalet, Siccardi, Varesco e Villa si sfideranno su sei round per il titolo. Le Lancia Ypsilon HF Rally4 sono la novità di un pacchetto tutto “Made in Italy”, con Motorsport Italia, Pirelli e Sparco. La Russa, Presidente ACI: “Diamo continuità all'impegno formativo della Federazione con il Progetto Giovani e ACI Team Italia, lungo una filiera strutturata”.

NEWS

Federico Gangi, esordio complesso sulle strade del Rally Il Ciocco
Per il pilota savonese, navigato da Federico Capilli, va in archivio il primo impegno stagionale tra le file del Trofeo Lancia.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page